Protesi

PROTESI FISSE

La protesi dentale fissa è un dispositivo utilizzato per sostituire i denti originari persi o danneggiati per motivi funzionali e/o estetici.

Immagine correlata

La protesi dentale fissa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e realizzazione di manufatti (capsule o corone, e ponti); questi vengono eseguiti per ripristinare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. La protesi fissa è chiamata così in quanto viene cementata sui pilastri (impianti o monconi) eseguiti dal dentista per gli elementi interessati. Quando questo elemento è unico viene chiamata corona. Quando il manufatto è composto da più elementi adiacenti ancorati sui denti residui o impianti sono definiti ponti, se si appoggiano su impianti vengono definite protesi su impianti. E’ fondamentale per ogni tipo di protesi fissa o mobile avere obbligatoriamente dei requisiti (corretta occlusione, adeguato punto di contatto con gli elementi adiacenti (con lo scopo di proteggere le papille gengivali), una corretta modellazione che conferisca naturalezza ed esteticità e non si vedano i margini gengivali o bordi scuri. Tali corone o ponti si possono anche ancorare a perni fusi endocanalari, dopo opportuna preparazione da parte del dentista.

PROTESI MOBILI

Anche se potrebbe sembrare un piano di trattamento superato, si effettua ancora la realizzazione di protesi mobili parziali o totali che conferiscono al paziente comfort masticatorio ed estetico.

La “protesi dentale mobile” è un dispositivo medico atto alla sostituzione di intere arcate o parti di essa per mancanza di elementi dentari. Queste sono definite mobili in quanto possono essere rimosse facilmente dal paziente stesso. Se esiste un’edentulia totale si applica una protesi mobile completa detta anche dentiera. In caso di parziale edentulia sono applicate protesi parziali. La protesi mobile è costituita da una placca in resina fatta su misura e individuale con montati gli elementi dentari che possono essere di diverso materiale: resina, composito, ceramica. Una protesi mobile può essere appoggiata (se esistono i requisiti) su mini impianti, questo per raggiungere una maggiore stabilità e aumentare l’aderenza alla gengiva. A volte è opportuno eseguire uno scheletrato ovvero una protesi eseguita (sempre individualmente a misura per il paziente) tramite fusione su cui saranno montati gli elementi dentari, questa può essere combinata (protesi mobile parziale e protesi fissa), con attacchi o ganci