LO STUDIO DIGITALE

Lo Studio è stato uno tra i primi in Italia ad essere digitale! Lo Studio garantisce il c.d. “DIGITAL WORKFLOW”: un unico flusso di lavoro dalla diagnostica radiologica 3D alla progettazione chirurgica implantare e alla relativa produzione del manufatto protesico, mediata da un’impronta digitale intraorale. L’ obiettivo è quello di creare un flusso armonico, privo di intoppi, che consente al Clinico di utilizzare gli strumenti tecnologici e sfruttarne i benefici.

Utilizziamo le piu’ innovative tecnologie in campo medicale e attrezzatura radiologica a basso dosaggio di ultimissima generazione, tra cui la TC CONE BEAM (TAC ODONTOIATRICA) e l’ ORTOPANTOMOGRAFIA, di cui il Prof. Rubino è riconosciuto come uno dei maggiori esperti in ambito nazionale e  internazionale. Tutte le sale sono servite da rete informatica con implementazione dei computer nelle sale operative; accesso remoto, NAS E Cloud che consentono al Team la condivisione in tempo reale;  grazie agli schermi disposti in ogni sala,  i Pazienti possono assistere durante le cure, a ciò che accade nel loro cavo orale. Le sale sono dotate di telecamere foto/video per l’acquisizione delle immagini durante le cure e gli interventi. Il  gestionale consente l’ottimizzazione degli appuntamenti, dei lavori protesici e della gestione del magazzino dello Studio. E’ dotato di strumentazione all’avanguardia anche per i processi di sterilizzazione dello strumentario medico (si veda parte dedicata alla sterilizzazione).

Situato nel centro di Genova, lo Studio è collocato a poche centinaia di metri dalla Stazione Brignole, ed è facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici sia dal levante che dal ponente cittadino.

All’ingresso un’ampia vetrata custodisce la collezione di piante grasse e introduce alla sala d’attesa (provvista di  rete wifi per i pazienti); da qui indossati i calzari monouso, si accede alle tre sale operative, di cui una attrezzata con stereo microscopio operatorio ZEISS dotato di telecamera per la microchirurgia

   

e di TC CONE BEAM (TAC odontoiatrica) e di Ortopantomografo

Lo Studio utilizza lo SCANNER INTRAORALE DIGITALE, che consente l’acquisizione di informazioni utili a formare una replica digitale che viene memorizzata come file. Permette la contrazione dei tempi operativi, l’abolizione della necessità di una gipsoteca, la possibilita’ di richiamare in tempo reale impronte precedenti ed eventualmente limitare la scansione alle nuove modifiche e ancora la possibilita’ di condivisione dei dati in tempo reale con il laboratorio odontotecnico, senza dipendere da corrieri a cui affidare reciprocamente un oggetto potenzialmente infetto.

Lo Studio per la produzione digitale, dispone di STAMPANTE DLP 3D,  sviluppata appositamente  per l’uso nell’odontoiatria, di ultima generazione, caratterizzata da un’ alta risoluzione di stampa e da un’ eccezionale efficienza.

Una delle sale operative e’ dedicata  espressamente all’igiene orale e agli sbiancamenti. Lo Studio si avvale della tecnica della sedazione cosciente, nei casi in cui si presentano situazioni e pazienti che manifestano stati d’ ansia e di avversione alle cure odontoiatriche.

   

Al centro delle sale operative, è stato progettato l’ambiente dedicato alla sterilizzazione; attraverso delle apposite bucature tra gli ambienti, le assistenti possono  passare direttamente gli strumenti dalle zone operative alla sterilizzazione e viceversa. Qui vengono svolte  tutte le attività di disinfezione (si veda parte dedicata del sito:  Lo Studio – La sterilizzazione), con estrema cura ed attenzione e rappresentano un vanto ed un punto di forza dello Studio!

Si eseguono lavori di finitura in loco dei manufatti dei laboratori odontotecnici, grazie a uno spazio dedicato e attrezzato allo scopo.

Lo Studio privato del Professore e la Segreteria assicurano l’assoluta privacy e riservatezza, necessaria per colloquiare con i Pazienti.

La grande sala è adibita ai corsi, dove il Professore svolge l’attivita’ didattica a colleghi e studenti.